POLITICA DI QUALITÀ

BARDASSONE opera nel settore della rubinetteria dal 1973, con personale altamente specializzato in grado di collaborare attivamente con la clientela per la realizzazione dei particolari più idonei per ogni specifica esigenza.

In particolare, BARDASSONE si occupa della produzione di particolari su disegno o a campione e può di soddisfare le più specifiche esigenze del mercato della rubinetteria realizzando prodotti di meccanica di precisione. Tra le attività principali si segnala la produzione di particolari in ottone, la raccorderia, le piastre, gli accessori da bagno, la minuteria per la rubinetteria.

La produzione si articola nelle seguenti lavorazioni:

– tornitura

– fresatura da barra e da centro di lavoro

– lavorazioni di completamento (marcature e incisioni, trattamenti termici, assemblaggio)

L’azienda è dotata di un vasto parco macchine composto da torni e frese a controllo numerico di ultima generazione in grado di realizzare particolari torniti da barra con una gamma da Ø 6 mm a Ø 100 mm.

Oltre alla sede storica di Cesara, che continua la sua attività, dal 2021 è stata avviata la produzione nel nuovo stabilimento di Valduggia, dove la Società ha realizzato un contesto produttivo più automatizzato ed interconnesso, grazie a un mix tecnologico di automazione, informazione, connessione e programmazione che va sotto il nome di Industria 4.0.

La Direzione promuove la Qualità e i suoi principi mediante il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali, in termini di efficienza ed efficacia delle attività svolte e di valorizzazione e soddisfazione di tutte le realtà e risorse verso le quali l’Azienda ha responsabilità, quali i clienti, i dipendenti, i fornitori ed il contesto sociale interessato.

La presente politica, in linea con gli obiettivi strategici della Società ed appropriata alle dimensioni, agli impatti e ai rischi della propria attività, definisce gli impegni che BARDASSONE assume sulla base dei valori e degli obiettivi aziendali:

– perseguire il miglioramento continuo

• definendo annualmente obiettivi e traguardi chiari e misurabili

• verificando i risultati e promuovendo azioni migliorative

• promuovendo il monitoraggio ed il miglioramento della soddisfazione dei clienti

-garantire la conformità legislativa in tutti gli ambiti della propria attività

• mantenendo attivo un monitoraggio continuo della conformità con la normativa applicabile, intendendo con questa anche le norme tecniche nazionali ed internazionali e le specifiche concordate con il cliente

-coinvolgere tutti i portatori di interesse

• sensibilizzando sugli impegni della Politica e sugli aspetti della qualità i lavoratori, i fornitori, i clienti e tutti coloro che hanno un interesse legittimo in BARDASSONE.

• sensibilizzando e motivando i lavoratori, a tutti i livelli, anche attraverso la formazione, nel processo di miglioramento continuativo delle prestazioni con l’obiettivo di renderli consapevoli dei loro compiti e responsabilità nell’ambito del sistema di gestione

• promuovendo il confronto e il dialogo con tutti i portatori di interesse (lavoratori, clienti, fornitori, autorità pubbliche, cittadini etc.) e tenendo conto delle loro istanze.

La Direzione riconosce come scelta strategica per la propria attività imprenditoriale lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo lo standard della norma ISO 9001:2015 ed è coinvolta nel rispetto dell’attuazione di questo impegno assicurando e verificando che la Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i dipendenti e collaboratori di BARDASSONE, oltre che condivisa con tutti i portatori di interesse. La Politica viene revisionata con continuità dalla Direzione per garantire che il proprio personale sia consapevole dei contenuti e si impegni ad attuarli, e che tutti gli interessati siano sempre informati del contesto di riferimento di BARDASSONE e della sua evoluzione.


L’Amministratore Unico

P. Bardassone


Cesara, 22/02/2022